Scomparsa di Giovanni Barbagallo, il cordoglio delle istituzioni
Il mondo delle Aci perde una delle figure più emblematiche del mondo dell’arte, della memoria storica e cultura locale come Giovanni Barbagallo, legato nello specifico al territorio catenoto.
Chi è stato Giovanni Barbagallo
Giovanni Barbagallo è indubbiamente stato un personaggio “eclettico” non soltanto per Aci Catena e Aci San Filippo, ma per tutta la zona delle Aci, dove era molto conosciuto per le sue peculiarità; aveva anche ricoperto la carica di assessore comunale ad Aci Catena, attivo socialmente come presidente dell’Azione Cattolica di Aci San Filippo e anche con l’associazione Pan Akis 9, con iniziative culturali con grande seguito sul territorio.
Le dichiarazioni della sindaco di Aci Catena Margherita Ferro
“Abbiamo perso un vero amico, appassionato di storia e cultura non solo catenota. Fu presidente dell’Azione Cattolica ad Aci San Filippo e annualmente con l’associazione Pan Akis 9, organizzava la passeggiata dei mulini, un vero esempio da seguire, come cittadino e cultore della storia locale. Per un periodo curò alcune rubriche nel periodico catanese Prospettiva. Mi invitò a scrivere e ne conservo un gran bel ricordo. A nome non solo personale, rivolgo le condoglianze alla famiglia”.
FOTO IN EVIDENZA DI ALESSIO COCO