“Autunno”: “Il corno francese blu” e We Love Unict per la poesia
Il corridoio dell’orologio del Monastero di San Nicolò l’Arena in piazza Dante vedranno nell’arco della settimana la mostra e raccolta poetica “Autunno” organizzata dall’associazione di stampo artistico culturale “Il corno francese blu” e l’associazione studentesca universitaria We Love Unict.
Il contesto dell’iniziativa
L’iniziativa prema il settore della scrittura creativa con tema centrale proprio la stagione autunnale e cosa possa significare in 360° il periodo dell’anno che va dalla seconda metà di settembre alla prima metà di dicembre.
L’associazione “Il corno francese blu” nacque a Ragusa circa quattro anni fa e ha diffuso le sue attività in giro per l’isola ed anche la penisola con distaccamenti su Catania, Milano, Pisa, Mantova tra i vari, con esposizione di opere d’arte e di attività di natura pluridisciplinare.
Le dichiarazioni del consigliere dipartimentale del Disum Unict Gabriele Gravino
Se da un lato la realtà associativa di cui si è parlato prima ha avuto un ruolo fondamentale nell’iniziativa, non di meno è stato l’apporto del consigliere del Dipartimento di Scienze Umanistiche Gabriele Gravino che ha detto le seguenti dichiarazioni:
“Oggi ha vinto la sapienza e la cultura al Monastero, non posso che ringraziare l’associazione “Il corno francese blu” e We Love Unict, che hanno costruito un progetto di alto profilo per il mondo degli studenti del Disum, creando uno scenario poetico e letterario degno di nota. Sono sicuro che questo possa soltanto essere un inizio per costruire progetti e iniziative del genere qui“.