Premiata la suora acese Alfonsina Fileti:”Per il bene degli ultimi”
Grande celebrazione ad Assisi per il Santo Patrono Francesco e con la Sicilia protagonista in toto, è avvenuto il riconoscimento per la suora acese Alfonsina Fileti con il “Frate Jacopa Rosa d’argento 2024“, alla presenza di esponenti diocesani e dell’amministrazione comunale acese.
Le dichiarazioni della premiata Alfonsina Fileti
“Non amo parlare di me stessa, ma accetto questo riconoscimento con gratitudine. Ringrazio tutti coloro che si adoperano con me per il bene degli ultimi. Questo premio è per loro“.
Le dichiarazioni e l’omelia del vescovo di Acireale Antonino Raspanti
“La testimonianza di Suor Alfonsina, insieme alla Comunità Madonna della Tenda e alla collaboratrice Suor Rosalba ci ricorda che l’amore è prima di tutto presenza per l’altro. Dio, ancora una volta, sceglie la semplicità per manifestare la grandezza del suo amore“.
Questa invece l’omelia detta:
“San Francesco è un modello per i cristiani e in particolare per gli Italiani. Venuti dalla Sicilia, i pellegrini offrono l’olio, esprimendo il desiderio di rimanere vicini al santo e alla sua eredità spirituale. Francesco incarna la semplicità e la mitezza, principi fondamentali per la riconciliazione e la pace. I pellegrini pregano affinché l’Italia possa attingere a queste virtù per affrontare le sfide odierne”.