Giornata di incontro tra gli operatori delle Aree naturali protette e i volontari della Croce Rossa Italiana all’Oasi del Simeto, promossa nell’ambito delle attività di educazione ambientale della Città Metropolitana di Catania, ospitata al Centro polifunzionale Torre Allegra, in un momento di confronto tra operatori del settore ambientale, l’assessore metropolitano Alessandro Campisi, il presidente della Cri siciliana Stefano Principato e il responsabile della Riserva naturale orientata Oasi del Simeto Umberto Troja.

Le dichiarazioni degli amministratori
Il sindaco metropolitano Enrico Trantino ha dichiarato:
“Le aree naturali protette rappresentano un patrimonio collettivo che va tutelato e valorizzato attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità. Il contributo delle associazioni di volontariato, delle realtà impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e dei cittadini è fondamentale per accrescere la consapevolezza sul valore di questi luoghi e promuoverne una fruizione responsabile. Continuiamo a lavorare affinché l’Oasi del Simeto possa essere sempre più accessibile e accogliente, diventando un punto di riferimento non solo per i cittadini metropolitani ma anche per i visitatori che scelgono il nostro territorio, coniugando tutela ambientale, partecipazione e sviluppo sostenibile”.
“L’Oasi del Simeto rappresenta una delle realtà ambientali più importanti del
territorio metropolitano e un esempio concreto di come tutela dell’ambiente e
inclusione possano procedere insieme” – ha dichiarato l’assessore metropolitano con delega all’Ambiente Alessandro Campisi – “Gli interventi realizzati nell’Oasi negli ultimi anni,confermano il percorso di valorizzazione attivato da tempo dalla Città Metropolitana di Catania in collaborazione con la Regione Siciliana e gli altri soggetti coinvolti nella gestione della riserva”.
Anche il presidente del VI Municipio Francesco Valenti dice la sua sull’iniziativa:
“Un piacere partecipare all’incontro all’Oasi del Simeto e per questo ringrazio Alessandro Campisi per il coinvolgimento mostrato; assolutamente proficua la continua collaborazione tra i municipi cittadini e la Città Metropolitana, sia per l’Area legata al Simeto e non solo. Interessante è stato vedere due realtà che si uniscono per il bene come la Croce Rossa per la salvaguardia dei cittadini e i volontari delle oasi protette invece quella dell’ambiente circostante.
L’incontro è servito per far conoscere sia ai cittadini catanesi e non solo il posto in sé; più si conosce più si visita meglio è motivo per cui noi cittadini catanesi dobbiamo essere i primi a conoscere e far conoscere“.



