Catania, nuova panchina in piazza Angelo Majorana contro le discriminazioni. Bassini:”Città meno ignorante”
Nuova panchina tricolore (azzurro, rosa, bianco) al centro storico di Catania nel quartiere di San Berillo, precisamente in piazza Angelo Majorana su iniziativa di Arcigay Catania e del I Municipio, che si è espressamente dichiarato contrario a “qualsiasi genere di discriminazione“.
Le dichiarazioni della presidente di Arcigay Catania Vera Navarria
“Arcigay Catania oggi è onorata del risultato raggiunto è che proprio il I Municipio abbia aderito e appoggiato questa iniziativa, tutto quello che viene definito “Lgbt” purtroppo subisce spesso discriminazioni, ma ancor di più proprio i trans, in tutte le tipologie di contesto di vita sociale. Siamo felici perché così la società e le istituzioni danno un segnale importante schierandosi dalla parte delle libere scelte“.
Le dichiarazioni del presidente del I Municipio Francesco Bassini
“Dobbiamo dare un segnale per avere una città meno ignorante e più occidentale ed europea, queste persone sono spesso danneggiate per le loro libere scelte, diversamente proprio perché si è liberi di compierle vanno rispettate queste scelte come tali; siamo contentissimi per la prima panchina del genere a Catania, nel nostro caso orgoglio il fatto che sia il I Municipio, che ha sempre combattuto in questo periodo per le giuste cause e lotte sociali nel rispetto di tutti indistintamente“.
Le parole della presidente della III Commissione del I Municipio Florinda Panzarella
“Siamo contenti al I Municipio per aver avuto la possibilità di vere questa panchina in piazza Angelo Majorana. Questa panchina ha tre colori che simboleggiano tre significati diversi: il celeste l’uomo, il rosa la donna e il bianco la transizione; bene che tutto ciò parta dal quartiere centrale di San Berillo del I Municipio. Bene è anche che a livello cronologico cada a ridosso del Gay Pride che si svolgerà a Catania dal 15 giugno dove la transfobia e l’omofobia non sono gradite“.
Le dichiarazioni del consigliere del I Municipio Giuseppe Buglio
“Siamo orgogliosi dell’iniziativa, le discriminazioni che subiscono queste comunità sono intollerabili e sono da considerare violazioni dei diritti umani a tutti gli effetti. Non possiamo che contrastare tutto ciò e fare iniziative come questa“.
Un commento