ATTUALITA'CRONACANEWSSALUTESCIENZA

“Giornata dell’udito al I Municipio”:”Diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione”

Il Primo Municipio di Catania con in testa il suo presidente Francesco Bassini dopo l’iniziativa “Facciamo Prevenzione a Catania” e gli screenings annessi ad essa, continua la prevenzione medica con screenings all’udito grazie anche alla promozione da parte dell’VIII Commissione consiliare permanente Famiglia e Politiche sociali presieduta dalla consigliera comunale Melania Miraglia, iniziativa resa possibile grazie ai medici Carmelo Federico e Teresa Fontanarosa.

Le dichiarazioni del presidente del I Municipio Francesco Bassini

Dopo molteplici iniziative costruite per sollecitare la prevenzione medica nel I Municipio, anche stavolta abbiamo agito di pari passo, ma sull’udito in quanto spesso i problemi legati a questa parte del corpo possano essere sottovalutati. Sono felice insieme al vicepresidente Giuseppe Arcidiacono di questa giornata perché ancora una volta il I Municipio c’è mettendo al primo posto i suoi cittadini“.

Le dichiarazioni della consigliera comunale Melania Miraglia

Sono felice e orgogliosa che l’iniziativa si sia realizzata e che presto potrà essere replicata anche negli altri Municipi della città.
Ringrazio il dottor Federico e la dottoressa Fontanarosa per il tempo dedicato alla prevenzione delle patologie uditive e  per aver messo a messo a disposizione  tutta la strumentazione necessaria per effettuare gli screenings
”.

Le dichiarazioni del medico Carmelo Federico

Ringrazio la presidente Miraglia ed il presidente Bassini per avermi coinvolto in questo progetto con cui abbiamo modo di raggiungere in prossimità i nostri concittadini e fornire loro un servizio gratuito ed importante per la loro salute. Scopo dello screening è quello di intercettare le patologie uditive in una fase in cui è possibile intervenire con l’obiettivo di assicurare un udito socialmente utile…Nel 70% dei soggetti sottoposti a screening è stata individuata una ipoacusia sottostimata. E’ stato inoltre individuato un caso di sospetta malattia degenerativa dell’orecchio, In questo caso è stato prescritto un approfondimento diagnostico di secondo livello. Questo conferma l’importanaza di diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione per poter intervenire precocemente e tempestivamente prima che possa essere tardi per farlo”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio