CataniaCONFERENZECRONACAMONDO SCUOLANEWSPaesi Etnei

Gli studenti della “Pluchinotta” tra apprendimento e appartenenza:”Toccare con mano”

Dimostrazione dei Vigili del Fuoco alla scuola “Mario Pluchinotta” a Sant’Agata li Battiati in via Marletta, il tutto rivolto agli studenti dell’istituto.

Gli studenti della “Mario Pluchinotta” ai piedi della Fontana dell’Elefante guidati dal docente Yuri Furnari

L’iniziativa in sé e per sé

Proprio l’isitituto battiatota ha infatti celebrato in piazza Duomo a Catania il 4 dicembre la Santa Patrona dei Vigili del Fuoco con il corpo bandistico scolastico del noto docente e maestro licodiese Yuri Furnari, che si è esibito in entrambe le occasioni alla presenza di autorità civili e militari; presenti alla dimostrazione svariati rappresentanti del Nucleo Saf con il proprio responsabile Agatino Polizzi, accompagnato da Carmelo De Luca, Luca Taverna, Giancarlo Nicotra, Sebastiano Platania, Roberto Re, Ezio Santoro, Marco Sorbello, Mario Trovato, Domenico Vinci, il caposquadra Gaetano Azzolina ed anche il nuovo Comandante provinciale Felice Iracà.

Essi sono stati intervistati dallo studente Davide Sanfilippo che è anche partecipe al progetto pomeridiano scolastico dedicato al giornalismo di Antonio Aiello e Simona Cavalli.

Il sindaco di Sant’Agata li Battiati Marco Rubino assieme ai Vigili del Fuoco

Le dichiarazioni del sindaco di Sant’Agata li Battiati Marco Rubino

L’importanza del Tricolore in quanto simbolo del senso di appartenenza alla Nazione e, al contempo, l’utilità per studentesse e studenti di momenti come questo che indirizzano verso la scoperta del concetto di sicurezza cui la scuola forma anche attraverso iniziative mirate come quella vissuta oggi“.

Le dichiarazioni della dirigente scolastica Linda Piccione

Momenti quali quello proposto oggi e che i nostri alunni hanno vissuto col consueto entusiasmo e partecipazione fanno sì che si possa toccare con mano il lavoro di squadra di chi indossa una divisa e l’importanza della conoscenza, già da piccoli, delle misure di prevenzione e sicurezza“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio