La Sviluppo Sud Catania vince, convince e si aggancia alla zona play off di Serie A2 vincendo con un ottimo 3-1 sulla Rinascita Lagonegro (tra le formazioni rivelazione in positivo di questa stagione), vedendo sfruttare tutti i suoi punti di forza durante la gara; prosegue mercoledì sera il doppio turno interno al PalaCatania contro la Campi Reali Cantù, formazione fanalino di coda del campionato.

Le dichiarazioni dei protagonisti
Le dichiarazioni dell’allenatore rossazzurro Paolo Montagnani:
“Era una partita di un’importanza incredibile. In questo campionato ogni giornata propone scontri diretti e bisogna macinare punti. Per noi, in casa, contro una squadra forte come Lagonegro, capace di fare un campionato davvero positivo, era un passaggio fondamentale. Nei primi due set abbiamo fatto molto bene a muro e in difesa. Abbiamo tenuto Lagonegro a percentuali d’attacco molto basse. Dopo due set giocati così, però, non puoi pensare che tutto diventi semplice. Nel terzo ci siamo un po’ innervositi e abbiamo permesso a loro di rientrare in partita. Nel quarto set è stato determinante il turno in battuta di Kelvin, probabilmente il più importante della sua stagione. È arrivato nel momento giusto. È un ragazzo che sta crescendo e con lui serve pazienza, ma oggi ha dato un contributo pesante. Quel break iniziale ci ha consentito di andare via più sciolti. Adesso archiviamo subito questa vittoria e pensiamo a mercoledì. Un’altra partita decisiva, su cui non c’è bisogno di aggiungere altro“.
Queste sono le dichiarazioni del pallavolista della Sviluppo Sud Catania Nicolò Volpe:
“È stata sicuramente una partita molto difficile, anche perché Lagonegro è davanti a noi in classifica e sapevamo che sarebbe stata una gara tosta. Siamo stati bravi a restare lucidi, soprattutto nel quarto set, quando abbiamo reagito e rimontato. Portiamo a casa tre punti che per noi sono davvero pesanti. Sapevamo che dovevamo rientrare in campo con un’altra mentalità. Era fondamentale cambiare atteggiamento e lo abbiamo fatto nel modo giusto. Non è la prima volta che riusciamo a rimontare, questo dimostra che il carattere non ci manca“.

Il tabellino della partita
Sviluppo Sud Catania – Rinascita Lagonegro 3-1 (25-20, 25-15, 16-25, 25-16)
Durata parziali: 27’, 27’, 26’, 27’
Sviluppo Sud Catania: Feri, Volpe 5, Cottarelli 3, Basic 13, Balestra 9, Arinze 24, Carbone (L), Marshall, Gitto, Pinelli, Caletti (L), Torosantucci, Gasparini, Parolari 2. Allenatore: Montagnani
Rinascita Lagonegro: Sperotto 3, Andonovic 10, Tognoni 6, Cantagalli 14, Armenante 13, Arasomwan 3, Fortunato (L), Esposito, Pegoraro, Mastracci 1, De Angelis (L), Sanchi. Allenatore: Kantor
Arbitri: Russo e Nava
FOTO IN EVIDENZA DI MIMMO LAZZARINO



