Nuovo appuntamento per la rassegna “Fuorischema 2024 – Librino in musica” del Centro culturale Magma di Salvo Nicotra, dal progetto artistico di Salvatore Daniele Pidone il 13 aprile alle 19:30 nell’auditorium della Parrocchia Risurrezione del Signore in viale Castagnola in un duo di chitarre.
Il contesto dello spettacolo
Ci sarà il duo di chitarre di Salvatore Daniele Pidone e Mario Martino, con musiche di Domenico Scarlatti, Fernando Sor, Johann Kaspar Mertz e Vito Nicola Paradiso.
Questo concerto è stato organizzato con un supporto della Comunità parrocchiale del sacerdote Duilio Melissa e con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro e le associazioni “Terre Forti“, “Musica Insieme a Librino“, Darshan, Areasud.
Chi è Salvatore Daniele Pidone
Salvatore Daniele Pidone catanese si trasferisce a Milano dove continua gli studi con la guida di Mauro Storti. Egli ha frequentato numerosi corsi con gente di notorietà internazionale del settore: Bream, Yepes, Ghiglia, riuscendo a suonare in giro per il mondo, anche con Alirio Diaz, Eliot Fisk, Senio Diaz, Carlos Pacheco, Giulio Tampalini e Alberto Miguel.
In passato ha collaborato con note emittenti nazionali ed è stato vincitore di un Concorso internazionale.
Chi è Mario Martino
Chitarrista classe 1958 nativo di Erice; ha incominciato gli studi di chitarra a Trapani con Paolo Nicolosi, continuando a Bologna con Walter Zanetti e al Conservatorio “Giovan Battista Martini” sempre nel capoluogo emiliano con Antonio De Rose e Claudio Marcotulli.
Continua la sua formazione in ambito musicale con Michelangelo Severi, Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Antonio De Rose e Gianluca Petrucci.
Si è occupato anche nell’ambito della ricerca per quel che riguarda lo studio della chitarra.
Un commento