ATTUALITA'COMUNICATICONSIGLIO COMUNALESEGNALAZIONI

Gravina, agevolazioni per i pagamenti dei tributi locali. Kory:”benefici per i contribuenti”

Il consiglio comunale di Gravina di Catania ha approvato ad unanimità una mozione che prevede alcune agevolazioni per i cittadini residenti contribuenti ivi.

La mozione oggetto di discussione

Tale atto denominato “Incentivo sui tributi locali per chi richiede l’addebito diretto sul conto corrente o l’ invio dell’avviso di pagamento tramite canali informatici e aggiornamento dei sistemi di pagamento” ha visto come primo firmatario il vicepresidente del consiglio comunale di Gravina di Catania Paolo Kory ed è stato approvato ad unanimità da parte dei presenti; la stessa come è stato esposto nell’adunanza comunale ha tre punti cardine fondamentali: la richiesta della creazione di incentivi per tutti quei cittadini che corrisponderanno il tributo locale con un addebito diretto sul proprio conto corrente con uno sconto con un limite massimo del 5%, un incentivo in fase di riscossione del tributo per quelli che fornendo il proprio indirizzo pec si facciano recapitare le cartelle di pagamento del tributo, un aggiornamento delle modalità di pagamento dei tributi con metodi più rapidi e aggiornati come il pago-pa e o il bonifico bancario.

Il vicepresidente del consiglio comunale di Gravina di Catania Paolo Kory

Le dichiarazioni del vicepresidente del consiglio comunale Paolo Kory

Ringrazio tutti i colleghi per l’approvazione e la sottoscrizione della mozione e per la vicinanza ad una tematica che potrebbe portare benefici per i contribuenti. Il nostro comune ancora una volta prova a trovare strategie a favore del cittadino per cercare di diminuire l’evasione e favorendo i gravinesi che adempiono puntualmente al tributo. I vantaggi però non sarebbero solo per coloro che tramite addebito diretto sul conto corrente versano il tributo, per i quali sarebbe prevista una scontistica fino al 5%; ulteriori agevolazioni sarebbero anche per coloro che forniscano il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (pec), infatti tali soggetti risparmierebbero i costi di notifica nell’eventuale fase di riscossione del tributo. Infine è stato previsto un aggiornamento dei metodi di pagamento per rendere più comodo l’adempimento con l’inserimento di modalità più veloci per il contribuente come bonifico bancario o pago – pa. Adesso toccherà alla commissione competente realizzare l’apposito regolamento e auspico altresì che altri comuni possano realizzare simili regolamenti per incentivare sempre più cittadini all’adempimento dei tributi locali e combattere contro il fenomeno dell’evasione tributaria”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio