CULTURAMUSICATEATRO

“Miseria e Nobiltà arriva a San Giovanni La Punta: 16,17 e 24 marzo le date

Miseria e Nobiltà” è la commedia che andrà in scena al Teatro di via Ravanusa a San Giovanni
La Punta
, la stessa realizzata dall’associazione di settore “Sotto il Tocco“.

La realizzazione della commedia

L’associazione teatrale “Sotto il Tocco” del direttore artistico Michele Russo ha realizzato la commedia di Edoardo Scarpetta con regista Alessandro Ragusa: tre gli appuntamenti previsti in cartellone: 16 marzo alle 20:30, 17 marzo alle 18:00 e 24 marzo alle 18:00.

Il cast è formato dai seguenti attori: Serena Lo Bue, Rosy Trovato, Simona Russo, Alessandro Sozzi,
Vincenzo Santangelo, Alessandro Ragusa, Luigi Pace, Adam Savoca, Giovanni Caruso, Emanuele Leotta,
Marco Legname, Valentina Marchese, Mariacarmela Cantale, Daniele Mastrosimone, Simone Catania; la scenografia è stata realizzata da Salvino Scirè, mentre per audio e luci il tecnico è Luca Coco.

Le parole del regista Alessandro Ragusa

Questo adattamento di Miseria e Nobiltà è un bellissimo testo. Come tutti i bellissimi testi dentro ci si trova di tutto, o a almeno parecchio. Anche cose che non si pensavano, che erano sfuggite all’esperienza della lettura. È un testo brillante e violento, sentimentale e crudele. Ci senti il rapporto con la tradizione, la fame, la famiglia e la condizione sociale, le maschere e i travestimenti, le beffe e gli apparenti lieti fine…La fame con tutto il suo generale apparato di pasti immaginari o reali, elencazioni di cibi, ex cuochi, accordi per pranzi e cene da ripetersi per anni. Altro tema che affiora prepotentemente, quasi da sé, è la paternità. Paternità che si rincorrono fino alla fine, dove il litigio tra padre e figlio del primo atto trova una sua pacificazione e accettazione nel secondo atto. Una vecchia famiglia si ricrea, dopo che ci si è ritrovati sotto travestite spoglie e divise di servitù. Questa mia regia vuole essere un omaggio al grande Totò mia fonte di ispirazione quando ero bambino“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio