MONDO SCUOLANEWSPaesi EtneiSTORIA

Giornata della Memoria: la testimonianza della “Pluchinotta”

Il 27 gennaio si avvicina sempre di più con la Giornata della Memoria e ci saranno molte iniziative sui territori, una di queste è lo spettacolo teatrale dell’Istituto comprensivo “Mario Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati intitolato “Auschwitz: viaggio all’Inferno andata e ritorno“.

Uno degli edifici del campo di concentramento di Auschwitz (foto di repertorio)

Il contesto dello spettacolo

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo di assistere allo spettacolo “Auschwitz: viaggio all’Inferno andata e ritorno“, realizzato da “Produzioni Raffaello” e con monologo di Liliana Randi, regia di Giovanni Anfuso, con precedente successo in giro per l’isola ed anche oltre Stretto, raccontando due storie verosimili storicamente parlando e la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre.

Le iscrizioni al cimitero tedesco di Motta Sant’Anastasia, tra cui del campione olimpico Luz Long (foto di repertorio)

Le dichiarazioni della dirigente scolastica Linda Piccione

L’importanza del non dimenticare quanto purtroppo accaduto in quegli anni affinché esso possa rappresentare fungere da monito anche per i giovani d’oggi e per le future generazioni e da incitamento e sensibilizzazione ad una cultura della pace che possa invece sempre più diffondersi. Le competenze di Educazione civica, infatti, sono prioritarie fra tutte al fine di formare cittadini altruisti e consapevoli prima ancora che validi professionisti del domani. Un ringraziamento va sicuramente a tutti gli insegnanti che hanno preparato a dovere alunne e alunni e un altrettanto sincero ringraziamento alla Compagnia per lo spettacolo di elevata qualità proposto. La proposta formativa è stata realizzata in un periodo in cui sono stati peraltro proposti spettacoli anche per le classi prime e seconde di scuola secondaria: “Odissea” per le prime e “La vera storia di Iqbal Masi” per le seconde“.

FOTO DI REPERTORIO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio