ASSOCIAZIONICRONACAMONDO SCUOLA

Siracusa scende in strada contro la violenza: corteo numeroso

Anche Siracusa è scesa in strada contro la violenza di genere, con manifestazione organizzata dal centro antiviolenza Ipazia della referente Daniela La Runa.

Un momento del corteo

Il corteo svolto

Il corteo è partito da viale Teracati scendendo poi per corso Gelone per poi arrivare ad Ortigia, precisamente in piazza Archimede dove è situata la Prefettura; Il centro antiviolenza Ipazia ha comunicato che continuerà anche con altre azioni, tra queste la produzione di un documento dettagliato nel quale sono state evidenziate le criticità nel sistema di gestione della violenza di genere e prospettate soluzioni a breve e a lungo termine per colmare le lacune strutturali e culturali che ne bloccano l’efficacia, esso è stato sottoscritto da associazioni, sindacati e partiti aderenti ed è stato consegnato al prefetto di Siracusa Giovanni Signer.

Due slogan durante il cammino del corteo

Le cause della manifestazione

A seguito dei femminicidi accaduti nei giorni scorsi, noi siamo state spinte insieme al mio centro antiviolenza ad intervenire perché vuol dire che non si è fatto abbastanza. Abbiamo fatto un appello a tutta Siracusa, raccolto da numerose associazioni e forze politiche locali”, queste le dichiarazioni rese da Daniela La Runa, referente del centro antiviolenza Ipazia.

Il corteo al punto di arrivo

Gli esiti e la partecipazione riscossa

La manifestazione svoltasi ieri ha riscontrato un livello di partecipazione senza precedenti: in piazza erano presenti moltissime persone, tra quali ragazzi tra i 15 e i 20 anni, tra questi Federica Barone, studentessa al liceo “Orso Maria Corbino” di Siracusa che ha sottolineato “l’importanza di far sentire la propria voce e di fare un fronte comune tra uomini e donne per lottare contro la violenza e la discriminazione di genere, ed ovviamente per il diritto da parte delle donne di vestirsi come si vuole senza temere aggressioni o appellativi poco piacevoli“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio