AciATTUALITA'CONFERENZECRONACACULTURAFESTENEWSReligioneSTORIATURISMO

Settimana della Legalità: la reliquia di Livatino ad Aci Catena

La settimana prossima vedrà Aci Catena protagonista di un grande momento formativo e religioso al tempo stesso: l’accoglienza della reliquia del Beato Rosario Livatino che vedrà un susseguirsi di iniziative dal 20 al 27 ottobre, celebrando anche la Settimana della Legalità.

La locandinda del convegno sulla legalità, a destra la reliquia in questione

Il convegno del 26 ottobre

Il convegno sulla Legalità si svolgerà al teatro parrocchiale della Matrice catenota con i seguenti relatori: la Procuratrice generale della Corte d’Appello di Palermo Lia Sava, l’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiani, il presidente Cesi e vescovo di Acireale Antonino Raspanti, nella memoria di cosa ha rappresentanto il giudice canicattinese vittima della mafia nel 1990 e beatificato nel 2021.

Il vescovo di Acireale Antonino Raspanti (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del vescovo di Acireale Antonino Raspanti

“In un paese come la Sicilia, dove fenomeni come la mafia e la corruzione hanno un impatto profondo sulla vita sociale ed economica, promuovere la cultura della legalità è essenziale per rafforzare le istituzioni e garantire la coesione sociale. Ricordare personaggi, come Rosario Livatino, che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia, serve anche a fornire modelli di integrità e corresponsabilità“.

La Matrice di Aci Catena

Le dichiarazioni del parroco della Matrice di Aci Catena Carmelo Sciuto

“Questi incontri contribuiscono a sensibilizzare la società, specialmente i giovani, sull’importanza di costruire una comunità basata sui valori etici, sul rispetto delle regole, sulla trasparenza e sulla lotta alla corruzione“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio