Giornata della Memoria: la testimonianza della “Pluchinotta”
Il 27 gennaio si avvicina sempre di più con la Giornata della Memoria e ci saranno molte iniziative sui territori, una di queste è lo spettacolo teatrale dell’Istituto comprensivo “Mario Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati intitolato “Auschwitz: viaggio all’Inferno andata e ritorno“.
Il contesto dello spettacolo
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo di assistere allo spettacolo “Auschwitz: viaggio all’Inferno andata e ritorno“, realizzato da “Produzioni Raffaello” e con monologo di Liliana Randi, regia di Giovanni Anfuso, con precedente successo in giro per l’isola ed anche oltre Stretto, raccontando due storie verosimili storicamente parlando e la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre.
Le dichiarazioni della dirigente scolastica Linda Piccione
“L’importanza del non dimenticare quanto purtroppo accaduto in quegli anni affinché esso possa rappresentare fungere da monito anche per i giovani d’oggi e per le future generazioni e da incitamento e sensibilizzazione ad una cultura della pace che possa invece sempre più diffondersi. Le competenze di Educazione civica, infatti, sono prioritarie fra tutte al fine di formare cittadini altruisti e consapevoli prima ancora che validi professionisti del domani. Un ringraziamento va sicuramente a tutti gli insegnanti che hanno preparato a dovere alunne e alunni e un altrettanto sincero ringraziamento alla Compagnia per lo spettacolo di elevata qualità proposto. La proposta formativa è stata realizzata in un periodo in cui sono stati peraltro proposti spettacoli anche per le classi prime e seconde di scuola secondaria: “Odissea” per le prime e “La vera storia di Iqbal Masi” per le seconde“.
FOTO DI REPERTORIO