La Saturnia Aci Castello continua a stupire nel mercato pallavolistico di Serie A2 con l’ingaggio dell’opposto Giulio Sabbi, in passato facente parte del giro della Nazionale italiana.
Chi è Giulio Sabbi
Giulio Sabbi ha iniziato la sua carriera nel 2008 nelle giovanili della Sisley Treviso, con cui esordirà nella massima serie nella stagione 2008/2009; arrivò anche l’esordio nella Nazionale nel 2011 con un argento nel Campionato Europeo e l’oro ai Giochi del Mediterraneo e bronzo alla Grand Champions Cup 2013 e ancora nel 2015 secondo piazzamento in Coppa del Mondo e un terzo posto al Campionato europeo.
A livello di club la carriera continuò con Roma Volley nel 2011/2012, Pallavolo Molfetta 2013/2014, e vinse l’anno dopo la Supercoppa italiana con la Lube Treia. Nel 2015 il trasferimento in Cina nella Chinese Volleyball League vincendo lo scudetto con maglia dello Shanghai, venendo premiato come miglior opposto del torneo, dopodiché torna in Italia a Molfetta nella stagione 2016/2017, e nello stesso anno conquista con la Nazionale la medaglia d’argento alla Grand Champions Cup 2017. Passa quindi al Modena Volley, ancora in SuperLega, mentre tra il 2019 e il 2020 ritorna in Cina nella massima divisione, per poi tornare in Italia alla Top Volley Latina prima e con la Prisma Taranto poi. Ultima avventura in Bulgaria con l’Hebar Pazardzhik, proprio con Camillo Placì.
Le dichiarazioni del pallavolista della Saturnia Aci Castello Giulio Sabbi
“Tanto di cappello a questa società che ha fatto un doppio salto e lo ha affrontato a testa alta, la retrocessione non conta, conta l’atteggiamento e quello che ho visto è di valore…In questi giorni ho visto tanta serietà e tutta la voglia di provarci. L’A2 dell’anno prossimo non sarà semplice, ma la affronteremo al massimo delle nostre possibilità…Mi unisco ad un gruppo guidato da un bravissimo allenatore e con giocatori con i quali potremo essere competitivi e daremo il massimo. Parola d’ordine sacrificio, con il supporto di quei tifosi che ho già visto dal vivo“.