ATTUALITA'CRONACANEWSSTORIA

Catania, messa annullata in suffragio del Duce

L’arcidiocesi di Catania ha comunicato per mezzo di una nota ufficiale che l’arcivescovo Luigi Renna ha annullato una messa in ricordo di Benito Mussolini, che si sarebbe dovuta tenere presso la chiesa di Santa Caterina.

La scelta intrapresa

Come viene comunicato ufficialmente dall’Arcidiocesi, si è venuti a conoscenza della celebrazione a causa della lettura di un necrologio apparso su un noto quotidiano locale; una volta aver preso conoscenza della circostanza, Renna ha annullato la celebrazione disponendo ulteriormente la chiusura della chiesa di Santa Caterina per il pomeriggio odierno ed anche l’indomani.

La data del 28 aprile non è casuale, in quanto rappresenta il giorno in cui morì Benito Mussolini, avvenuta lo stesso giorno del 1945 nella località di Giulino (attualmente comune di Tremezzina) sul Lago di Como, dove il Duce fu ucciso via fucilazione insieme a Claretta Petacci.

La nota e la motivazione della scelta

Infatti stando a quanto pervenuto, l’arcivescovo non è favorevole in quanto “a margine di una Messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti“.

FOTO DI REPERTORIO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio