ATTUALITA'

Belpasso, Preghiera per Venezia e per le città colpite dal maltempo dinanzi ai reliquari di S. Lucia.

Alla presenza dei reliquari di S. Lucia provenienti dalle località di Belpasso, Siracusa, Carlentini, Savoca, Aci Catena e Catania si aprono in modo ufficiale i festeggiamenti cittadini in onore a Santa Lucia che avranno il loro culmine il prossimo 13 Dicembre.

Nella Chiesa Madre di Belpasso, la comunità si è stretta in preghiera in modo particolare per la Città di Venezia che conserva il corpo della Vergine e Martire Lucia, in questi giorni di sofferenza a causa dell’acqua alta e dei danni provocati dal maltempo.

Mons.Pappalardo arcivescovo di Siracusa ha voluto fondere in modo ideale la Terra di Sicilia e la Città lagunare che assieme condividono il culto e la devozione per la Santa Siracusana.

Lo stesso, inoltre, ha contattato il Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia per esprimere la vicinanza spirituale e mettere la città sotto la protezione di S.Lucia.

Al momento di preghiera hanno partecipato tanti circoli di Santa Lucia della Sicilia.

Mons. Pappalardo nel momento del credo ha detto che «Nel Credo professiamo la comunione dei Santi e i Santi continuano a farci sperimentare questa comunione. Da Belpasso vogliamo celebrare S. Lucia che ha segnato la storia della nostra terra di Sicilia e che riscuote tanta devozione. La devozione va tradotta nel desiderio di vivere con pienezza la nostra fede così come ha testimoniato questa martire».

Questa iniziativa è stata preparata dal parroco della Chiesa Madre di Belpasso Mons. Giovanni Lanzafame che ha espresso: «S. Lucia è Patrona dal secolo d’oro delle terre di Malpasso. Poter accogliere pellegrini e parroci con i rispettivi reliquiari per noi è motivo di giubilo in quanto queste reliquie rappresentano parte del corpo di S. Lucia. Quest’anno le celebrazioni patronali nella nostra comunità devono avere come filo conduttore la fede nell’Unità del paese e nell’esercizio vero della carità»

La festa di S.Lucia a Belpasso è preparata dal “Comitato Cittadino”, dal Circolo cittadino S. Lucia V.M” e dalla la Fondazione “Carri di S. Lucia, con il patrocinio del Comune.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio