COMUNICATI

L’On. Alfio Papale: “La conversione all’utilizzo di energie alternative come il fotovoltaico priorità per il nostro territorio”.

Comunicato dell’On. Alfio Papale

L’on. Alfio Papale, dep. regionale di Forza Italia, ha partecipato oggi all’inaugurazione del primo impianto solare fotovoltaico, facente parte del progetto “Acoset per l’Ambiente”, realizzato a Mascalucia nel complesso idrico “SA Nicolosi” in collaborazione con Esco “Empower Italia Srl”.

L’impianto Acoset “Sa Nicolosi”, che inaugura il progetto, ha una potenza installata di 20 Kw con una produzione di 30.000 Kwh l’anno che verrà utilizzata per il territorio.

Seguiranno altri 35 impianti nei comuni di Adrano, Belpasso, Bronte, Nicolosi, Pedara, Ragalna, Santa Maria di Licodia, S. G. La Punta Trecastagni, Valverde e Viagrande con beneficio per l’efficienza della rete idrica.

Si tratta del primo caso in Italia di P.P.A. (Power Purchase Agreement, ovvero accordo di acquisto di energia) abbinato ad un partenariato pubblico-privato senza alcun contributo pubblico, né in conto capitale, né in conto produzione.

“La conversione all’utilizzo di energie alternative come il fotovoltaico- ha detto Papale- rappresenta una scelta importante per la provincia di Catania e per l’ambiente, nonché una svolta che deve essere seguita anche da altre aziende del nostro territorio. Oggi è importante invertire la rotta delle emissioni di CO2, seguendo anche le battaglie planetarie sui temi ambientali che arrivano dalle nuove

generazioni”.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente Acoset Diego Di Gloria; il direttore generale Giuseppe Rizzo; l’on. Anthony Barbagallo, il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti; il sindaco di Mascalucia Antonio Magra, il sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio