ATTUALITA'

A Palazzolo Acreide la nuova collezione di Dolce e Gabbana

Le scene di vita quotidiana di un paese di circa 8500 abitanti e situato a circa 600 m s.l.m. diventano il set per la produzione fotografica per raccontare i nuovi abiti Dolce e Gabbana.

Il Marchio Dolce e Gabbana lancia la nuova collezione a Palazzolo Acreide, la città diventa un set a cielo aperto dove nelle foto sono raffigurate scene di convivialità della cittadina che è diventata un suggestivo sfondo agli abiti della collezione.

Il servizio fotografico è stato effettuato in estate e fino ai primi giorni dell’anno vi è stato il massimo riserbo dell’Amministrazione Comunale di Palazzolo,che ha fornito supporto al set oltre che dai collaboratori,dalle comparse e dal fotografo.

Gli scatti in bianco e nero realizzati dal Palazzolese Salvo Alibrio raccontano della bellezza della Sicilia, delle sue strade, delle sue piazze, delle sue tradizioni e dei momenti di convivialità della comunità.

In alcuni scatti si può notare la vara delle reliquie di San Paolo che ci fa ricordare la grande festa del 29 giugno ormai conosciuta in tutta la Sicilia e non solo con la sua caratteristica “sciuta”, possiamo notare inoltre la facciata della Chiesa dell’Annunziata dove fino al fino al 1400 era custodito il quadro dell’Annunciazione di Antonello da Messina.

L’opera venne commissionato ad Antonello il 23 agosto del 1474 per la Chiesa di Santa Maria Annunziata dal sacerdote Giuliano Maniuni di Palazzolo Acreide davanti al notaio Antonio Mangianti.

Dopo attento e laborioso restauro eseguito presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, il dipinto oggi è possibile ammirarlo presso il museo di Palazzo Bellomo a Siracusa.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio