ATTUALITA'COMUNICATICRONACAPOLITICA

Ursula Von der Leyen riconfermata in Europa: 401 voti favorevoli

Riconferma per la presidente uscente tedesca Ursula Von der Leyen alla Commissione Europea con 707 votanti assoluti di cui 401 favorevoli, 15 astenuti, 7 nulli e 284 contrari.

European Commission President Ursula von der Leyen speaks during a media conference, after a virtual G-7 meeting on the ongoing crisis in Afghanistan, at the European Council building in Brussels, Tuesday, Aug. 24, 2021. G-7 leaders met Tuesday, in virtual format, for crisis talks on Afghanistan. The country’s burgeoning refugee crisis, the collapse of its government and fears of a resurgence in Afghan-based terrorism have left the G-7 allies scrambling and threaten the unity of the bloc. (AP Photo/Francisco Seco)

La scelta dei partiti italiani

I gruppi di Fratelli d’Italia e della Lega Nord hanno votato contrari, a differenza del partito di coalizione Forza Italia che si è espresso favorevolmente; sorprendente la scelta dei Verdi che hanno appoggiato la presidente uscente.

Da sinistra a destra: Ursula Von der Leyen, Marco Falcone

Le dichiarazioni dell’europarlamentare di Forza Italia Marco Falcone

Ad eleggere Ursula Von der Leyen presente anche il neo europarlamentare di Forza Italia Marco Falcone (che proprio in questi giorni è diventato vicecapogruppo vicario della delegazione forzista nel Ppe) che si congratula per il risultato ottenuto dalla presidente uscente:

Congratulazioni alla rieletta presidente della Commissione Europea Ursula Ursula Von der Leyen. Felici di aver lavorato, come Ppe e delegazione di Forza Italia, per garantire altri cinque anni di impegno per la centralità del nostro continente nel mondo. Abbiamo potuto ascoltare e condividere delle dichiarazioni programmatiche improntate all’equilibrio e ai valori dell’integrazione Ue. Molto positiva, inoltre, l’apertura su un nuovo slancio alle politiche del Mediterraneo, con la programmata nomina di un commissario ad hoc che lavori per favorire la stabilità economica e sociale dell’area. Ciò andrà nell’interesse dell’Italia e delle Regioni del Sud. Lavoreremo per difendere la libertà, promuovere dialogo e investimenti nella solidarietà fra popoli e nazioni“. 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio