ATTUALITA'

TRA PROMESSE, SMENTITE E PROTESTE, FORSE, IL PONTE ADESSO S'HA DA FARE

Arriva la notizia, quella che forse ti aspettavi e che continuavi ad aspettare da qualche mese a questa parte. Un comunicato di poche righe che ribadisce la volontà dell’Assessore Falcone di prendere in mano una volta per tutte questa angosciosa vicenda che vede ancora una volta due comunità, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, in cerca di giustizia; in cerca di quei diritti utili per il sano vivere.

Un comunicato che, a differenza dei precedenti e delle precedenti promesse, sembra poter ristabilire nuovamente quella continuità lavorativa che è venuta a mancare a quei commercianti che vivevano economicamente grazie a quella vitale congiunzione strutturale.

Proteste ne sono state fatte tante, così come anche promesse; l’ultima “reunion” è avvenuta proprio il 31 dicembre per festeggiare l’anno nuovo con quella speranza che a detta del comunicato, dovrebbe essere certezza a breve.

I meriti come sempre saranno di tutti, di tanti, di troppi, ma quello che importa ai cittadini è che tutto possa tornare alla “normalità” il prima possibile per continuare a lottare per la sopravvivenza giornaliera.

Ecco il comunicato dell’Assessore Falcone…

PONTE GRACI, FALCONE: “ENTRO 15 GIORNI PARTE LA RICOSTRUZIONE”OK DAL GENIO CIVILE ALLA VERIFICA SISMICA, ANAS PUÒ AVVIARE I LAVORI
(Catania, 13/1/2020) «Entro una quindicina di giorni il cantiere di ricostruzione dell’ex ponte Graci, fra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, potrà essere avviato da parte di Anas. Il Governo Musumeci mantiene l’impegno a restituire alle due comunità un collegamento viario fondamentale in tempi rapidi e certi». Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone a seguito del via libera, da parte dell’ufficio del Genio civile di Catania, alla verifica sismica sulle esistenti spalle dell’ex cavalcavia sulla Strada statale 121 Catania-Paternò, demolito d’urgenza lo scorso settembre a causa di gravi lesioni alle travi.
«Pur non avendo diretta competenza, il Governo Musumeci ha recepito il grido d’aiuto delle comunità locali ed è subito intervenuto con risorse concrete – prosegue Falcone – per velocizzare la ricostruzione del ponte attraverso un Accordo quadro da oltre due milioni di euro con Anas. Abbiamo, inoltre, incluso nei lavori anche il risanamento del sottopasso di via Rosolino Pilo, sempre sulla Ss 121 fra Motta e Misterbianco, per lenire il rischio di pericolosi allagamenti e migliorare la viabilità della zona. Nei prossimi giorni – conclude Falcone – saremo sul posto per un nuovo sopralluogo operativo».

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio