ATTUALITA'

Mascherine all’aperto stop a fine giugno?

Nel Governo si pensa di anticipare la fine dell’obbligo di indossare le mascherine di protezione individuale già a fine del corrente mese di giugno ed è ancora lite nella maggioranza tra i vari gruppi politici che sostengono il Governo anche sul tema della proroga dello stato di emergenza che come sappiamo scadrà il prossimo 31 luglio.

Inizialmente si pensava di abolire l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto a partire dal 15 luglio ma un po’ per accontentare alcune forze della maggioranza (Lega e Italia Viva per prime) si pensa ad un anticipo della cosiddetta “liberazione” già a partire dal prossimo primo luglio (oppure dal 5 luglio). Intanto il Paese si prepara a diventare “quasi” tutto zona bianca con esclusione, sembra, della sola Valle d’Aosta, già dal prossimo 21 giugno.

Queste decisioni sono comunque supportate da un continuo miglioramento dei dati sui contagi: ieri 1325 nuovi positivi al covid-19 contro i 1400 del giorno precedente, 37 i decessi a confronto dei 52 del giorno prima e un tasso di positività stabile allo 0,7%.

Ma se, come detto, verrà abolito l’obbligo della mascherina all’aperto il dispositivo di protezione resterà comunque obbligatorio al chiuso e anche all’aperto nei luoghi dove potrebbero aversi degli assembramenti.

Per la proroga dello stato di emergenza se ne discuterà a luglio.

Ma le mascherine sono davvero necessarie?

Anche qui gli Esperti non sempre sono d’accordo:

Alcuni sostengono che qualora riuscissimo a mantenere il distanziamento interpersonale non sarebbe necessario usarle perché, dicono, la trasmissione del virus, all’aperto è pressoché nulla.

Altri, invece affermano che l’obbligo di indossare la mascherina andrebbe gestito con più calma. Sarebbe meglio aspettare ancora qualche decina di giorni per decidere. Del resto quanto succede adesso nel Regno Unito dovrebbe far riflettere meglio i nostri governanti: ieri vi sono stati quasi 11000 nuovi contagi, .…

E comunque, al chiuso, se nella stanza ci si trovasse con altre persone, le mascherine andrebbero comunque indossate. Lo stesso vale per gli ambienti pubblici quali aeroporti, stazioni, mezzi pubblici, etc. E per essere più tranquilli è bene tenerla comunque. Meglio, infine, indossare le ffp2.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio