SPORT

Orizzonte Catania Campione d’Italia per la 24esima volta: una stagione da applausi

Dopo una stagione lunga e intensa (anche a causa delle prossime Olimpiadi) l’Ekipe Orizzonte Catania si conferma Campione d’Italia e lo fa per la 24esima volta nella sua storia, stavolta vincendo 2-1 la serie contro la Plebiscito Padova ultima la vittoria interna per 14-12.

L’abbraccio tra l’allenatore Martina Miceli e la capitano Valeria Palmieri

L’ultima partita della stagione

Se la scorsa gara è stata decisa nel secondo quarto, si potrebbe dire la stessa cosa di questa: dopo un primo quarto in parità sul 4-4 con le ospiti tutt’altro che arrese, nella seconda frazione il 5-3 di parziale ha portato sul 9-7 il vantaggio; nel terzo quarto le padroni di casa hanno continuato ad incrementare su un 3-2 di parziale che li ha portati sul 12-9 che sapeva già di “stoccata finale” come si suol dire nella scherma, ma la Plebiscito non ha mollato fino alla fine e con un parziale di 2-3 prova a rimontare, ma vano in quanto il punteggio finale è di 14-12, vedendo l’epilogo che fin da inizio stagione si aspettava per l’Orizzonte.

La medaglia vinta dalle pallanuotiste dell’Ekipe Orizzonte Catania

Un traguardo sentito per tutto quello che si è vissuto durante la stagione e che l’eliminazione nel girone di Len Champions League Women prima e in semifinale di Coppa Italia poi, rendevano “quasi obbligatorio” vincere questo titolo, per ciò che significa la denominazione “Orizzonte Catania” e la sua blasonata storia, nella memoria di uno dei personaggi più importanti della storia della società nonché il compianto Giuseppe La Delfa e nella prospettiva di continuare questo sentiero di vittorie.

La Plebiscito Padova premiata dal sindaco Enrico Trantino

Il tabellino della partita

Ekipe Orizzonte Catania 14 – 12 Plebiscito Padova

Parziali: 4-4, 5-3, 3-2, 2-3

Ekipe Orizzonte Catania: Celona, Tabani 2, Di Mario, Viacava 2, Gant, Bettini 3, Palmieri 1, Marletta 4 , Gagliardi 1, Borisova, Longo 1, Leone, Condorelli, Lombardo. Allenatore: Miceli

Plebiscito Padova: Teani, Bacelle 1, Cassarà 1, Schaap 2, Queirolo 2, Casson 1, Millo 2, Yaacobi 1, Al Masri, Meggiato 2, Sgro’, Grigolon, Pozzani, Bozzolan. Allenatore: Posterivo

Arbitri: Bianco e Ricciotti

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio